Da un’idea di Paolo Coppola, nasce Shoopla. Un sito ecommerce che vende in dropshipping articoli di abbigliamento, calzature e accessori di grandi marche per uomo e donna.
Alla base di un progetto come Shoopla, ci sono dei punti chiave fondamentali, di cui ci siamo occupati.
Il punto di partenza è stato l’ideazione di un’immagine coordinata adeguata, bella, di appeal. Nel caso di una start up, a volte, si parte dal naming, dall’individuazione del nome del progetto, che sarà poi il nome del negozio online. In questo caso, il cliente aveva già compiuto la sua scelta e noi lo abbiamo aiutato a creare un logo in linea con i suoi desideri, adeguato al target, che si ricordi facilmente.
Innanzitutto, abbiamo fatto delle verifiche tecniche per assicurarci che l’azienda di dropshipping selezionata dal cliente fosse una realtà seria e che avesse sviluppato dei sistemi di scambio dati con la piattaforma Woocommerce efficienti e funzionali.
Abbiamo creato un ottimo rapporto di collaborazione professionale con i colleghi che hanno ideato la piattaforma di dropshipping.
Abbiamo curato l’architettura dell’informazione e la UI (user interface) per ottenere una UX (user experience) di qualità. Abbiamo individuato le voci del menu di navigazione e la suddivisione delle aree tematiche e di vendita.
Quindi, è arrivato il momento della scelta dell’abito. Perché la forma conta moltissimo e chi lo nega non conosce il web. E, forse, non conosce nemmeno tanto bene la mente umana e i meccanismi che regolano le migliaia di scelte che compiamo ogni giorno.
L’immagine può attrarre o respingere, può incuriosire, suscitare fiducia, mostrare competenza e professionalità, dimostrare il nostro buon gusto. Oppure, può allontanare in modo definitivo i nostri utenti.
Per Shoopla abbiamo realizzato una grafica minimal, molto ordinata, con elementi di tendenza. Riconoscibile come negozio di abbigliamento, scarpe ed accessori, la grafica del sito ecommerce di Shoopla esprime l’eleganza delle grandi firme, non toglie spazio all’originalità dei capi, non diventa inutilmente protagonista. Mostra, contiene e valorizza.
Abbiamo implementato il sito sulla piattaforma Woocommerce. Versatilità ed efficienza, anche con un budget contenuto. Tutte le funzionalità utili, personalizzate sulle esigenze del cliente. Un CMS (Content Management System) che consente al Cliente di gestire in autonomia e con semplicità le aree del sito che presentano le novità e seguono la stagionalità dei prodotti.
Il sito è online, è stato ampiamente testato. L’attività del nostro cliente può partire, le premesse sono tutte positive e il lavoro di qualità.
Ora comincia il percorso più impegnativo, quello della costruzione di un funnel di vendita che parta dalla generazione di nuovo traffico sul sito all’acquisizione e fidelizzazione del clienti online. Benvenuto, Shoopla, e buon lavoro!
Quali che siano il vostro business e il vostro mondo professionale, avete l’esigenza di costruire un posizionamento, di dialogare con i pubblici di riferimento, di promuovere il vostro brand o prodotto. Forse sapete già quali sono i vostri punti di forza, o forse potreste scoprirne di nuovi. Forse conoscete le ragioni per cui i clienti vi scelgono, o perché dovrebbero farlo, ma non lo state raccontando nel modo migliore al maggior numero di persone possibile.
Parlare dell’azienda nel modo giusto, alle persone realmente interessate, significa far crescere l’attività. Come si fa? Non servono miracoli, ma un po’ di fortuna non guasta. Non servono necessariamente investimenti milionari, ma senza budget non si va molto lontano. Non servono notizie da prima pagina, ma è importante avere qualcosa da dire. Non serve gridare, ma farsi sentire, sì.
Servono creatività, talento e competenza. Ci vuole metodo.
©2024 - DigitalSense Srl - Via Ildebrando Vivanti, 99 - 00144 Roma - P.IVA: 11976761004