Fermi.
Energy in motion

Client

Il Museo Enrico Fermi nasce dalla volontà di preservare e diffondere la memoria storica dello scienziato italiano, definito “l’ultimo uomo che sapeva tutto” per i suoi contributi alla fisica del Novecento sia come fisico teorico che come fisico sperimentale.

Un figura carismatica, multidisciplinare, capace di creare coesione nei gruppi di ricerca, che ha avuto un ruolo stimolante e determinante negli ambienti di lavoro cui ha collaborato. Enrico Fermi ha formato intere generazioni di fisici sia in Italia che oltreoceano.

Il percorso espositivo ha origine in una mostra presentata nel 2015 al Festival della Scienza di Genova, poi portata per alcuni mesi a Bologna, e infine allestita in maniera permanente al piano terra della storica palazzina di via Panisperna alla fine del 2019.

Commu
nication
Communication

Abbiamo offerto una consulenza di comunicazione per definire insieme al cliente i punti chiave alla base dell’elaborazione della nuova immagine coordinata per il Museo Fermi e per il Centro Ricerche. Abbiamo quindi realizzato i due loghi, interpretando i valori che caratterizzano queste importantissime realtà del panorama culturale e scientifico italiano. Minimal, autorevole, integrato, facile da ricordare: il design del logo, declinato nell’immagine coordinata e nel sito, accompagnerà da oggi tutte le attività dell’ente, come cifra comunicativa e identitaria.

Develop
ment
Development

Il sito del Museo Fermi ha un doppio obiettivo: il primo è quello di costituire un punto di riferimento e di informazione. Il sito racconta l’origine, la storia e il valore di una realtà di grande rilievo. Il secondo obiettivo è quello di guidare le scuole, le associazioni e i cittadini nell’iter di prenotazione delle visite guidate, spiegando in modo semplice e intuitivo la procedura da seguire.

Il sito ha un design curato nei minimi dettagli e funzionalità di presentazione che rendono la navigazione leggera e veloce, valorizzando i contenuti dettagliati e completi.

Tradizione e modernità, scienza e storia, cultura italiana nel mondo. Il sito, completamente bilingue e dotato di un’area dedicata alle novità del settore e agli eventi, rappresenta oggi un passo deciso e autorevole nel mondo della comunicazione pubblica digitale.

discover more...

CI VUOLE METODO

Quali che siano il vostro business e il vostro mondo professionale, avete l’esigenza di costruire un posizionamento, di dialogare con i pubblici di riferimento, di promuovere il vostro brand o prodotto. Forse sapete già quali sono i vostri punti di forza, o forse potreste scoprirne di nuovi. Forse conoscete le ragioni per cui i clienti vi scelgono, o perché dovrebbero farlo, ma non lo state raccontando nel modo migliore al maggior numero di persone possibile.

Parlare dell’azienda nel modo giusto, alle persone realmente interessate, significa far crescere l’attività. Come si fa? Non servono miracoli, ma un po’ di fortuna non guasta. Non servono necessariamente investimenti milionari, ma senza budget non si va molto lontano. Non servono notizie da prima pagina, ma è importante avere qualcosa da dire. Non serve gridare, ma farsi sentire, sì.

Servono creatività, talento e competenza. Ci vuole metodo.