Un nuovo negozio online. Qualcuno dirà che non se ne sentiva affatto il bisogno. Qualcun altro aggiungerà che c’è già Amazon e che uno shop digitale non potrà mai competere con il colosso americano. Inutile imbarcarsi in esperimenti fallimentari. Ci sarà pure chi invece sosterrà che la grafica del nuovo negozio è talmente bella e il prodotto così particolare, che sarà certamente un successo. E noi di DigitalSense, che possiamo aggiungere di utile a questo dibattito?
Possiamo aggiungere che ci sono ottime ragioni per decidere di vendere su Amazon e ottime ragioni per non farlo o, soprattutto, per non farlo in via esclusiva. Una delle scelte che più di frequente si sta rivelando vincente è quella di aprire il proprio negozio online e, contemporaneamente, di allineare i sistemi per vendere anche attraverso Amazon, Facebook shopping e Google shopping. Occorre pensare bene all’idea di business, al progetto, all’obiettivo. Occorre essere competitivi e offrire sul mercato qualcosa di utile, interessante e particolare. Ricordare che gli utenti effettuano ricerche di mercato, confrontano i prezzi e valutano la credibilità del venditore. Ma che, a volte, agiscono d’impulso e acquistano senza porsi troppe domande.
Basterebbe anche solo questa semplice riflessione per comprendere perché occorre curare perfettamente la UX: l’esperienza dell’utente nella navigazione di un sito ecommerce è fondamentale. Per massimizzare l’opportunità di vendere è bene offrire agli utenti un sito chiaro, trasparente, con un sistema di navigazione intuitivo, un linguaggio adeguato e diretto, immagini e video accattivanti. Occorre presentare bene i prodotti, raccontare la mission e l’identità dello shop, creare fiducia e fidelizzare.
Cosa faremo, per voi e per il vostro progetto di commercio elettronico, noi di DigitalSense? Vi offriremo una consulenza specialistica generale rispetto alla vostra idea di business, sceglieremo e implementeremo la piattaforma più adeguata alle vostre reali esigenze, creeremo un layout grafico originale e dedicato. Popoleremo i database e, se utile, creeremo un collegamento diretto con i cataloghi dei vostri fornitori e con il vostro gestionale. Ci assicureremo che il sistema sia a norma, secondo il GDPR. Cureremo i sistemi di comunicazione diretta tra voi e i vostri clienti. Saremo al vostro fianco per rendere efficace ed efficiente il sistema e garantirvi le migliori opportunità di esprimere al meglio la vostra idea di business online.
E dopo la pubblicazione di un sistema funzionale, bello, ben realizzato? A quel punto, comincia la vera sfida. Quella di scalare le SERP di Google, di ottenere visibilità e accogliere gli utenti sul proprio eshop. La sfida si vince con un piano di digital marketing strutturato su misura, adeguato agli obiettivi del cliente, ai tempi a disposizione, al settore e al budget disponibile.
Perché gli utenti della rete diventino visitatori del nostro sito, quindi si convertano in lead, per raggiungere l’agognato status di clienti (meglio ancora se abituali), è necessario costruire un funnel, un percorso di coinvolgimento graduale, che richiede tempo, esperienza, capacità di adeguare gli strumenti e i messaggi in corsa e, ovviamente, un po’ di fortuna.
Quali che siano il vostro business e il vostro mondo professionale, avete l’esigenza di costruire un posizionamento, di dialogare con i pubblici di riferimento, di promuovere il vostro brand o prodotto. Forse sapete già quali sono i vostri punti di forza, o forse potreste scoprirne di nuovi. Forse conoscete le ragioni per cui i clienti vi scelgono, o perché dovrebbero farlo, ma non lo state raccontando nel modo migliore al maggior numero di persone possibile.
Parlare dell’azienda nel modo giusto, alle persone realmente interessate, significa far crescere l’attività. Come si fa? Non servono miracoli, ma un po’ di fortuna non guasta. Non servono necessariamente investimenti milionari, ma senza budget non si va molto lontano. Non servono notizie da prima pagina, ma è importante avere qualcosa da dire. Non serve gridare, ma farsi sentire, sì.
Servono creatività, talento e competenza. Ci vuole metodo.
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