The ideas never age

Client

Il Fondo Nazionale di Previdenza per i Lavoratori dei Giornali Quotidiani “Fiorenzo Casella” è l’ente preposto all’erogazione delle pensioni integrative in favore di impiegati e operai delle aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani e delle agenzie di stampa operanti sull’intero territorio nazionale. 

Commu
nication
Communication

Attivo dal 1958, il Fondo Casella ha intrapreso oggi un percorso di restyling della propria immagine e di costruzione di una nuova web identity. 

Il primo passo è stato la creazione di un logo autorevole e rappresentativo dello stile istituzionale dell’Ente. Dalla scelta cromatica alla costruzione del segno grafico, secondo una geometria netta ed essenziale, il logo è una soluzione armonica di sintesi che esprime autorevolezza e affidabilità.

Develop
ment
Development

Abbiamo selezionato attentamente un’iconografia rappresentativa del settore, che crea un gioco di continuità con le tre cromie principali (verde, azzurro e grigio) e con i font sans serif con differenti pesi. Ogni elemento contribuisce a comporre lo schema della user interface.  L’obiettivo è quello di accompagnare gli utenti in un percorso  di navigazione agile e intuitivo, soprattutto in considerazione del target primario, rappresentato da utenti pensionati. 

Abbiamo sviluppato un’area pubblica e un’area riservata agli utenti iscritti al Fondo, con visualizzazioni differenziate a seconda del ruolo ricoperto dal singolo utente. Abbiamo attivato un sistema di dialogo con il nuovo software gestionale predisposto dal Fondo. 

Infine, con un corso di formazione da remoto, abbiamo reso autonomo il personale preposto dall’Ente all’aggiornamento contenutistico del sito. 

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CI VUOLE METODO

Quali che siano il vostro business e il vostro mondo professionale, avete l’esigenza di costruire un posizionamento, di dialogare con i pubblici di riferimento, di promuovere il vostro brand o prodotto. Forse sapete già quali sono i vostri punti di forza, o forse potreste scoprirne di nuovi. Forse conoscete le ragioni per cui i clienti vi scelgono, o perché dovrebbero farlo, ma non lo state raccontando nel modo migliore al maggior numero di persone possibile.

Parlare dell’azienda nel modo giusto, alle persone realmente interessate, significa far crescere l’attività. Come si fa? Non servono miracoli, ma un po’ di fortuna non guasta. Non servono necessariamente investimenti milionari, ma senza budget non si va molto lontano. Non servono notizie da prima pagina, ma è importante avere qualcosa da dire. Non serve gridare, ma farsi sentire, sì.

Servono creatività, talento e competenza. Ci vuole metodo.