One Health Award (OHA) è un evento internazionale ideato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZSAM) per proporre e discutere un nuovo approccio integrato alla salute umana mettendola a sistema con la salute degli ecosistemi e della natura. La recente pandemia ha dimostrato che il pericolo di malattie interspecie è reale e molto serio. Anche il cambiamento climatico pone sfide per l’umanità: prendersi cura dell’ambiente diventa quindi necessario per prendersi cura anche dell’uomo.
Con un programma di tre giorni multidisciplinare che coinvolge scienziati di vari ambiti, ma anche opinion maker, esponenti delle istituzioni, grandi nomi della cultura e dello spettacolo, chef e molti altri, OHA si propone quindi di evidenziare quanto sia necessario cambiare mentalità per affrontare le sfide di oggi e del futuro.
Siamo stati coinvolti nel progetto dall’agenzia Four in the morning per offrire una consulenza nella gestione della comunicazione e far diventare realtà la loro visione dell’evento.
Abbiamo creato il sito web partendo dalla grafica proposta e abbiamo suggerito e implementato una serie di strumenti di comunicazione per diffondere l’evento e metterne in evidenza l’importanza. Il sito web permette di fruire facilmente del programma in modo da distinguere gli eventi aperti al pubblico da quelli riservati a una platea di esperti e dagli appuntamenti solo su invito. Inoltre abbiamo inserito un form molto intuitivo in modo da gestire le iscrizioni direttamente dal portale.
Abbiamo realizzato una newsletter di aggiornamenti sulla preparazione, in modo da accompagnare il pubblico verso la data dell’evento e favorire le richieste di partecipazione. Abbiamo svolto un lavoro di coordinamento del piano di comunicazione per promuovere l’iniziativa online e sui social network.
Sono stati selezionati i social più adatti alla promozione dell’iniziativa, individuando i migliori in Facebook, Instagram e Twitter.
Per i canali Meta è stata preparata una strategia di ads strutturata in modo da far conoscere l’iniziativa e i suoi valori, creare una fanbase e ottenere contatti e prenotazioni per le giornate dell’evento. La strategia ha coperto i quattro mesi precedenti l’evento (da luglio a ottobre) modificando il tipo di inserzione e gli obiettivi con l’approssimarsi della data, per un totale di oltre 400 contatti acquisiti, quasi due milioni di impression e più di 800.000 interazioni.
Quali che siano il vostro business e il vostro mondo professionale, avete l’esigenza di costruire un posizionamento, di dialogare con i pubblici di riferimento, di promuovere il vostro brand o prodotto. Forse sapete già quali sono i vostri punti di forza, o forse potreste scoprirne di nuovi. Forse conoscete le ragioni per cui i clienti vi scelgono, o perché dovrebbero farlo, ma non lo state raccontando nel modo migliore al maggior numero di persone possibile.
Parlare dell’azienda nel modo giusto, alle persone realmente interessate, significa far crescere l’attività. Come si fa? Non servono miracoli, ma un po’ di fortuna non guasta. Non servono necessariamente investimenti milionari, ma senza budget non si va molto lontano. Non servono notizie da prima pagina, ma è importante avere qualcosa da dire. Non serve gridare, ma farsi sentire, sì.
Servono creatività, talento e competenza. Ci vuole metodo.
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