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Ti sei mai messo nei panni di un utente che visita il tuo sito web? Secondo te riesce ad orientarsi tra le varie sezioni mantenendo il sorriso o finisce per scappare a gambe levate?Ci sono alcune semplici domande a cui rispondere per capire se la User Experience (per gli amici UX) che offri ai tuoi utenti è di buona qualità oppure no. Ma prima facciamo un passo indietro.
In realtà sì, c’è differenza: con usabilità si intende in genere il grado di efficienza con cui le persone possono interagire con il sistema ed è solo una delle tante componenti che formano la User Experience. Paradossalmente un sito può essere perfettamente usabile senza però garantire una esperienza d’uso piacevole.
Rispondendo a un paio di semplici domande!
– L’utente che visita il tuo sito riesce ad orientarsi facilmente?
La UX ha molto a che fare con la facilità con cui l’utente può raggiungere le varie sezioni del sito (e le informazioni che vi sono contenute): controlla quindi se il tuo sito ha una barra del menu visibile e nella quale le varie categorie siano ben chiare. Attenzione anche al font e alla dimensione del testo: sembra un accorgimento banale, ma la leggibilità è un elemento importante!
– Gli utenti che visitano il tuo sito trovano facilmente ciò che cercano?
L’utente deve ottenere subito ciò che sta cercando: titoli, tag e descrizioni devono quindi essere precisi e indirizzare subito l’utente al contenuto o al prodotto più adatto.
– Il tuo sito viene caricato in pochi secondi?
Non commentiamo neanche, sai benissimo cosa succede quando un sito si carica troppo lentamente…l’utente abbandona ancor prima di averlo visitato!
Avere un utente felice di visitare il tuo sito web dipende da molte cose e coinvolge diversi settori: grafica, design, usabilità e SEO, tanto per citarne alcuni.
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Quali che siano il vostro business e il vostro mondo professionale, avete l’esigenza di costruire un posizionamento, di dialogare con i pubblici di riferimento, di promuovere il vostro brand o prodotto. Forse sapete già quali sono i vostri punti di forza, o forse potreste scoprirne di nuovi. Parlare dell’azienda nel modo giusto, alle persone realmente interessate, significa far crescere l’attività.
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