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User Experience, di cosa si tratta e perché è così importante

Ti sei mai messo nei panni di un utente che visita il tuo sito web? Secondo te riesce ad orientarsi tra le varie sezioni mantenendo il sorriso o finisce per scappare a gambe levate?Ci sono alcune semplici domande a cui rispondere per capire se la User Experience (per gli amici UX) che offri ai tuoi utenti è di buona qualità oppure no. Ma prima facciamo un passo indietro.

Cos'è la User Experience e perché la cosa ti riguarda

La User Experience, chiamata anche esperienza utente, è la somma delle percezioni, delle emozioni e delle reazioni che una persona prova quando viene in contatto con un prodotto o un servizio, fisico o virtuale che sia. Nel nostro caso in particolare, quindi, la User Experience è il modo in cui il tuo sito web riesce ad interagire con il pubblico grazie ad una progettazione che mette al centro l'utente, con le sue caratteristiche e i suoi bisogni. È ciò che una persona prova quando visita il tuo sito web.

C'è differenza tra User Experience e usabilità?

In realtà sì, c'è differenza: con usabilità si intende in genere il grado di efficienza con cui le persone possono interagire con il sistema ed è solo una delle tante componenti che formano la User Experience. Paradossalmente un sito può essere perfettamente usabile senza però garantire una esperienza d'uso piacevole.

Come capire se il proprio sito web offre una buona UX?

Rispondendo a un paio di semplici domande!

- L'utente che visita il tuo sito riesce ad orientarsi facilmente?

La UX ha molto a che fare con la facilità con cui l'utente può raggiungere le varie sezioni del sito (e le informazioni che vi sono contenute): controlla quindi se il tuo sito ha una barra del menu visibile e nella quale le varie categorie siano ben chiare. Attenzione anche al font e alla dimensione del testo: sembra un accorgimento banale, ma la leggibilità è un elemento importante!

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Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

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- Gli utenti che visitano il tuo sito trovano facilmente ciò che cercano?

L'utente deve ottenere subito ciò che sta cercando: titoli, tag e descrizioni devono quindi essere precisi e indirizzare subito l'utente al contenuto o al prodotto più adatto.

- Il tuo sito viene caricato in pochi secondi?

Non commentiamo neanche, sai benissimo cosa succede quando un sito si carica troppo lentamente…l’utente abbandona ancor prima di averlo visitato!

User Experience, alcuni principi da rispettare

Avere un utente felice di visitare il tuo sito web dipende da molte cose e coinvolge diversi settori: grafica, design, usabilità e SEO, tanto per citarne alcuni.

– Parti dall’analisi dei bisogni dei tuoi utenti.

Capire di cosa ha bisogno il tuo target (e fornirglielo) è sempre un buon punto di partenza. Puoi cominciare a cercare di conoscere meglio i tuoi potenziali clienti usando Google Analytics, poi immedesimarti in loro e pensare a come ti piacerebbe che fossero strutturati i contenuti.

– Semplifica, ma cerca di migliorarti.

Nella complessità del web, spesso la semplicità dà i migliori risultati. Offri i tuoi contenuti migliori in maniera facilmente fruibile e linka il resto, creando una rete che porti il tuo utente esattamente dove vuole arrivare. E non smettere mai di migliorarti: analizza le performance del tuo sito e cerca di capire dove (e come) intervenire.

– Parola d’ordine: fruibilità (per tutti).

Costruisci un sito che possa essere usato e apprezzato anche agli utenti meno abituati a navigare in rete (sì, ce ne sono ancora, e possono essere anche loro dei potenziali clienti). Proprio in questa ottica, cerca di rendere il sito navigabile in maniera ottimale da qualsiasi dispositivo, pc, smartphone o tablet, in modo che i visitatori possano avere una buona User Experience senza impazzire a cercare di visualizzare prodotti e contenuti. E ricordati: un buon sito web non è quello che soddisfa il tuo gusto personale, ma quello che rende i tuoi utenti felici di visitarlo!

User Experience e SEO, un rapporto difficile?

Non solo le due cose sono compatibili, ma vanno nella stessa direzione. Anzi, sottovalutare una a favore dell’altra è un grave errore: l’obiettivo è non solo posizionarsi il più in alto possibile nella SERP di Google, ma anche far rimanere il nostro utente a lungo sul sito.

Come capire se questi due elementi sono in perfetto equilibrio sul tuo sito? Ancora una volta Google Analytics ci viene in aiuto. In particolare, attenzione a questi tre fattori:

– frequenza di rimbalzo: quando un utente entra su una qualsiasi pagina del tuo sito e ne esce subito si parla di rimbalzo. Probabilmente significa che non ha trovato quello che stava cercando! Non solo hai perso un potenziale cliente, ma un’alta frequenza di rimbalzo segnala a Google che il tuo sito è poco rilevando per un certo tipo di keyword e questo ti penalizzerà sul posizionamento. Puoi correre ai ripari rendendo più precisi e pertinenti i tuoi contenuti; se non sai da dove cominciare, contattaci.

– Tempo medio sulla pagina: questa è facile, è il tempo che gli utenti dedicano in media alla lettura del tuo contenuto. Un tempo medio sulla pagina alto significa che i tuoi contenuti sono interessanti e in grado di tenere i visitatori incollati fino all’ultima riga.

– Tasso di uscita: semplicemente, è quando un utente esce dal tuo sito web. I motivi possono essere diversi e vanno analizzati per capire se ci sono degli errori e come correggerli.

Che sito web vorresti?

Ti è venuta voglia di migliorare il tuo sito web per interessare, coinvolgere e, perché no, sorprendere i tuoi visitatori?

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