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Trend social media 2019, uno sguardo sul futuro

Quali saranno i trend social del 2019 su cui vale la pena di puntare? Se, tra Instant Messaging, dirette social, influencer, contenuti a tempo e molto altro, hai paura di perderti e di non intercettare le nuove tendenze, non ti preoccupare: ci pensiamo noi a svelarti tutto quello che devi sapere! E se ancora hai dei dubbi, eccoci di nuovo in tuo aiuto con un team di professionisti che mangiano pane e social e con una strategia di social media marketing costruita su misura per te. Pronto a cavalcare l’onda dei nuovi trend social 2019?

Non dimenticare, però, che se vuoi essere sempre al passo con le nuove tendenze
puoi rivolgerti a professionisti del settore che non si lasciano sfuggire nulla
di quello che succede in rete.

Instant Messaging

Un trend social 2019 da non sottovalutare è quello legato all’Instant Messaging, un modo rapido e senza filtri di mettere in contatto utenti e brand o aziende. In cosa consiste? I numeri parlano chiaro: negli ultimi tempi la messaggistica ha superato i social media. Si calcola infatti che le principali app di messaggistica, con Whatsapp in testa, abbiano superato il numero di utenti delle principali piattaforme social nel loro complesso. Sì, stiamo parlando di Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin.

Il sorpasso: Whatsapp supera Facebook

Ecco l’esempio pratico: secondo l’ultimo rapporto “The State of Mobile 2019” di App Annie, il sorpasso c’è già stato, e che sorpasso! Whatsapp supera nientemeno che Facebook, conquistando il titolo di app social più utilizzata al mondo.
Il 2018 è stato un anno da record per l’applicazione (che ormai, lo ricordiamo, è di proprietà di Facebook dal 2014), che ha registrato il maggior numero di utenti attivi nell’anno. Per avere un’idea dei numeri di cui stiamo parlando, diciamo solo che, anche se Whasapp non rilascia dati riguardanti i propri utenti, l’ultimo rapporto ufficiale – relativo al quarto trimestre del 2017 – parla di 1,5 miliardi di utenti attivi.

Stories e contenuti a tempo

I contenuti sui social si fanno sempre più volatili, dobbiamo farcene una ragione e capire come sfruttare questa caratteristica. Il 2019 sarà l’anno delle Stories, che già hanno imperversato su tutti i social nel 2018, in particolar modo su Facebook, Instagram e Whatsapp. Si tratta di contenuti “con la data di scadenza”, che rimangono sulla pagina di chi li pubblica per un determinato periodo di tempo e poi spariscono.

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Le Dirette Facebook Live

Ecco un altro trend social media 2019 da tenere d’occhio: le dirette sembrano destinate, almeno nei prossimi mesi, a prendere sempre più piede e con una novità: la nuova app Facebook Live Video Producer permetterà la diretta streaming anche con 4 ingressi video differenti, unificandoli nella diretta video finale.

Influencer Marketing

Ok, non sarà una grossa novità, visto che era già di tendenza lo scorso anno, ma vi possiamo dire di non perdere d’occhio questa strategia di promozione e di vendita perché sembra destinata a rimanere sulla cresta dell’onda ancora per molto tempo, ma con una differenza: non ci sarà più spazio per l’improvvisazione. Stanno infatti facendo la loro comparsa piattaforme e strumenti che permettono di valutare quali sono i personaggi più influenti per ogni settore e di quantificare le loro performance, analizzando anche la loro efficacia nell’engagement.

Ma la qualità più ricercata sarà l’autenticità, cioè la capacità di essere credibile e di instaurare un vero rapporto con gli utenti. Un influencer che condivide i valori del tuo brand e che li sa trasmettere in maniera genuina e partecipe può essere una delle chiavi del tuo successo.

Parliamo di Micro-Influencer

Pian piano sui social si stanno facendo notare sempre di più anche i cosiddetti Micro-Influencer. Chi sono? Si tratta di persone non certo celebri, ma con un numero di follower non inferiore a 1.000; insomma, siamo ben lontani dai numeri di un vero e proprio Influencer, ma ciò non toglie che questi Micro-Influencer spesso sanno incarnare al meglio i valori di un piccolo brand, a volte con ritorni importanti in termini di coinvolgimento, awareness e profitti, a fronte di un investimento decisamente minore.

Marketing User-Generated

Si dice spesso che non ci sia migliore pubblicità che il passaparola, e questo è vero anche al tempo dei social. Quale spot può essere migliore del video, della foto o del commento che un cliente felice del suo acquisto pubblica in maniera spontanea? Uno dei trend social 2019 vede quindi al centro proprio l’utente, che diventerà sempre di più produttore di contenuti di marketing per i brand che ama. Per un utente l’opinione degli altri acquirenti ha molta rilevanza e batte qualsiasi tipo di pubblicità.

Checkout, Instagram si dà all’e-commerce

È proprio così: il popolare social network permetterà di acquistare dai post con un semplice click grazie all’introduzione della funzione Checkout, che ci consentirà di comprare i prodotti che vediamo nei post semplicemente cliccando su un’icona, senza abbandonare Instagram e senza passare da siti esterni.

Questa funzione, che sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti, è già in uso come beta test  per alcune aziende come Zara, H&M, Prada e così via, che pagheranno alla piattaforma social una percentuale per ogni acquisto così effettuato.

Adesso che hai scoperto quali sono le tendenze social media 2019 non rimanere indietro! Comincia subito a pianificare le tua strategie social per i prossimi mesi per sfruttare al meglio i nuovi trend

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