CONTACT US      MENU

DIGITAL MARKETING

Posizionamento su Google e contenuti di qualità: esiste un rapporto diretto?

SEO e contenuti di qualità per creare un sito web professionale

Il cuore di un sito web di successo sono i suoi contenuti, che devono essere pertinenti, interessanti e originali; in altre parole, devono essere contenuti di qualità che sappiano venire incontro alle esigenze dei visitatori. Contenuti chiari, convincenti, col poter di convertire gli utenti in clienti fidelizzati. Aggiornare spesso il proprio sito, inoltre, non sono fidelizzerà gli utenti, che torneranno spesso per poter usufruire di contenuti sempre freschi e aggiornati, ma piace molto ai motori di ricerca e a Google in particolare. E sappiamo tutti quanto sia importante comparire in prima pagina sui motori di ricerca!

Ora, se scrivere testi creativi, persuasivi ed efficaci non è il tuo forte, puoi sempre rivolgerti a chi ha fatto della scrittura online il proprio lavoro quotidiano. Come noi.
Creare contenuti di qualità è proprio uno dei capisaldi delle regole della SEO (Search Engine Optimization), ovvero della disciplina che punta a ottimizzare un sito web affinché possa comparire nelle prime posizioni tra i risultati proposti da Google e dagli altri motori di ricerca e di conseguenza possa farsi trovare più facilmente dagli utenti che effettuano una ricerca per parole chiave. Realizzare un sito SEO-friendly è quindi una delle chiavi del successo del proprio sito web. Vediamo alcune delle best practice per raggiungere un buon posizionamento su Google.

Analisi delle keywords

La prima cosa da fare è capire a cosa è interessato il tuo target e come questo bisogno si riflette sulle chiavi di ricerca. Analizzare le keyword più ricercate e utilizzate per il proprio settore è un buon punto di partenza per strutturare il sito in maniera SEO-friendly.

Google offre uno strumento per analizzare le Keyword. Si chiama Google Search Console e qui trovi la guida ufficiale.

HELLO, WE ARE
DIGITALSENSE

Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

CONTACT US.
NOW!

Struttura del sito

Una struttura ordinata, oltre a rendere il sito più fruibile, è gradita e premiata dai motori di ricerca. Organizzando le varie pagine secondo una struttura piramidale che dia il giusto ordine a categorie principali e sottocategorie, si ottengono due obiettivi: l’utente è in grado di raggiungere velocemente ciò che cerca e al contempo i motori di ricerca riescono a comprendere gli argomenti trattati e le gerarchie esistenti tra le varie pagine del sito.

Sitemap

A questo punto, prima di andare online, per realizzare un sito web di successo è necessario creare una sitemap e segnalarla a Google tramite gli appositi strumenti: questo serve a rendere più efficiente la scansione del sito da parte del motore di ricerca.

Puoi disegnare una mappa del tuo sito direttamente con Google.
Ecco la guida ufficiale

Ottimizzazione SEO

Non bisogna tralasciare l’ottimizzazione onpage: ogni pagina del nostro sito dovrà essere focalizzata su una sola keyword o su un set limitato di parole chiave correlate tra di loro, in modo da rispondere al meglio ad un’esigenza specifica dell’utente. I contenuti, oltre che di buona qualità, dovranno essere suddivisi in paragrafi scanditi da heading tag, organizzati in maniera ordinata e focalizzati sulla keyword.

Se sei arrivato fin qui è perché hai un obiettivo: ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca e soprattutto raggiungere un pubblico organico di qualità.
Per noi, riuscire in questa missione è un gioco da ragazzi. Si dice che il luogo più sicuro per nascondere un cadavere sia la seconda pagina di Google. Immaginiamo che tu non voglia finire lì. Scrivici e realizzeremo per te una strategia SEO a prova di ranking.

SHARE ON:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
HELLO, WE ARE DIGITALSENSE
CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA

Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione.

Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

CONTACT US.
NOW!

REALIZZAZIONE SITI INTERNET

Creiamo siti e portali internet creativi, funzionali alle esigenze degli utenti, veloci e sicuri. 

SCRITTURA CREATIVA

Scriviamo. Per un sito, per un blog, per Twitter, per Facebook, per una newsletter. Online è un’altra storia.  La raccontiamo.

PROGETTI E-COMMERCE

Progetti di commercio elettronico: dal business plan allo sviluppo del software, al web marketing e formazione degli store manager.

Social Media Specialist

Il senso della notizia, l’argomento giusto, la tecnica più adatta. Creiamo la voce e il volto del brand nei canali social.

SVILUPPO APPLICAZIONI WEB

Creiamo applicazioni per il web con linguaggi PHP e JAVA per la nuova generazione dei servizi tramite internet. Applicazioni Android, Apple, Microsoft. 

PRIMI NEI MOTORI DI RICERCA

Raggiungiamo il miglior ROI (ritorno sull’ investimento) lavorando sulla visibilità nel motore di ricerca Google.

©2019 – DigitalSense | P.IVA: 11976761004

Henri Matisse diceva che
la “creatività richiede coraggio”.
E noi ne abbiamo da vendere.

CONTATTACI. ORA!

Diamo forma alle idee.