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DIGITAL MARKETING

Marketing e intelligenza artificiale, tutto quello che c'è da sapere

È un argomento sempre più attuale, ma attorno al quale spesso c’è un po’ di confusione: cos’è l’Intelligenza Artificiale?

In generale, con Intelligenza Artificiale intendiamo un sistema di software e hardware dotati di capacità tipiche degli esseri umani come, ad esempio, la capacità di apprendere, di adattarsi, di pianificare e di interagire con l’ambiente, il tutto in maniera autonoma.

Può sembrare uno scenario surreale o addirittura spaventoso, ma la verità è che questa nuova tecnologia pervade già moltissimi settori: dalla musica alla salute, dall’arte alla ricerca e soprattutto il marketing.

Ora, se scrivere testi creativi, persuasivi ed efficaci non è il tuo forte, puoi sempre rivolgerti a chi ha fatto della scrittura online il proprio lavoro quotidiano. Come noi.

Cos’è l’Artificial Intelligence Marketing?

Nell’ambito del marketing l’Intelligenza Artificiale ha un grande potenziale ed è già molto sfruttata, ad esempio, per aumentare i profitti, generare contenuti, interagire con i clienti e produrre engagement. Il tutto ha l’obiettivo di portare l’utente a rispondere in maniera positiva alla call to action aziendale, cosa che genera valore per l’utente stesso e per l’azienda.

Intelligenza Artificiale, le applicazioni più diffuse nel marketing

Spesso l’Intelligenza Artificiale nel marketing utilizza le più moderne tecnologie, come Machine Learning e Natural Language Processing, per arrivare alla conversione, cioè all’azione dell’utente che genera valore per l’utente stesso e per l’azienda. Vediamo gli ambiti di applicazioni e le tecnologie più diffuse.

Chatbot e Virtual Assistant

Siete ancora convinti che dietro a quelle finestrelle di chat che si aprono quando visitate ad esempio un sito di e-commerce ci siano davvero Silvia, Laura o Giovanni? Spiacenti di deludervi: nella maggior parte dei casi a chiedervi in cosa possono esservi utili e a dare risposte pertinenti alle vostre domande sono dei programmi appositi che sfruttano… indovinate? Sì, proprio i principi dell’Intelligenza Artificiale!

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Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

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L’Intelligenza Artificiale per la creazione di contenuti

La realizzazione automatica di contenuti e la loro presentazione ad un target specifico è uno degli ambiti in cui Intelligenza Artificiale e marketing sembrano incontrarsi in maniera più proficua. Oltre a meccanismi di autoapprendimento che permettono di migliorare continuamente la capacità di proporre i contenuti ad un pubblico corretto, entrano in gioco anche sistemi di analisi avanzata dei dati, comprensione del linguaggio naturale, riconoscimento di immagini e video. Un’applicazione concreta? L’esempio può essere Heliograph, una piattaforma lanciata dal Washington Post che, grazie ad un content bot, è in grado di generare in maniera automatica brevi informazioni su risultati di eventi sportivi e di pubblicarli su Twitter, coprendo la necessità di live tweeting. “Rubando” il lavoro ad un redattore e ad un social media manager oppure dando loro l’opportunità di dedicarsi a qualcosa di più stimolante e creativo? Ai posteri l’ardua sentenza…

Marketing Automation

L’AI può risultare molto utile nella Marketing Automation, che consiste in una serie di attività finalizzate a trasformare un cliente potenziale in un cliente effettivo per l’azienda. In questo caso l’Intelligenza Artificiale entra in campo per apprendere in maniera automatica il comportamento degli utenti e le loro preferenze, intervenendo al momento giusto. Avete presente quando riempite il carrello sul vostro sito di e-commerce preferito e poi lo lasciate in stand-by? In particolar modo, Selligent Cortex, una funzionalità di intelligenza artificiale della piattaforma di marketing automation B2C Selligent, è in grado di instaurare relazioni personalizzate con ogni cliente su diversi canali, aumentando l’engagement e promuovendo le conversioni. Tra le sua funzionalità ci sono la segmentazione automatica e iper-personalizzata delle audience con previsione di performance per ogni segmento della campagna; customer journey individuali su tutti i canali e nel micro momento giusto e consigli basati sul behavioural marketing.

AI e Marketing: parliamo di ricerca vocale

Ecco una nuova applicazione dell’Intelligenza Artificiale che sta facendo parlare moltissimo di sé: secondo molti ci sarebbe infatti la possibilità che la ricerca vocale diventi uno degli elementi più impattanti sul traffico organico dei contenuti nei prossimi anni. Inutile dire che le strategie SEO stanno già cercando di adattarsi a questo nuovo trend. Siri di Apple, Cortana di Microsoft, Alexa di Amazon, Google Now di Google e tutto quello che uscirà in un futuro abbastanza prossimo, insomma, stanno già modificando il panorama, ovviamente con l’apporto indispensabile di chatbot sempre più “intelligenti” e precisi.

Assistenti vocale e AI: Alexa Skills

Alexa di Amazon offre una buona opportunità ai brand che vogliono cavalcare l’onda dell’Intelligenza Artificiale applicata agli assistenti vocali: Alexa Skills.
In pratica, la piattaforma cloud di Amazon offre ai brand la possibilità di programmare in maniera autonoma capacità o skill per i dispositivi vocali, sia per fornire informazioni e assistenza sui prodotti, utile se si ha un e-commerce, sia per far ascoltare notizie sugli smart speaker, interessante se si gestisce un giornale online o un blog. Volete mettere la comodità di farsi leggere una ricetta da Alexa mentre si hanno le mani in un impasto? Insomma, l’intelligenza artificiale può potenziare estremamente il tuo marketing plan. Come abbiamo analizzato in questo articolo, gli strumenti e le modalità di applicazione sono diversi ed esiste sempre una scelta ottimale per ogni tipo di business. Scopri insieme a noi quale strategia è più adatta a te.

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