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DIGITAL MARKETING

Instagram Marketing: perché sceglierlo per promuovere il proprio brand

Instagram, nato nel lontano 2009, non ha solo rivoluzionato il modo di condividere dei ricordi attraverso delle immagini quadrate, ma è diventato un metodo efficace per condividere un momento. E forse è proprio questa la base del suo successo, che si può facilmente quantificare con qualche numero: oltre 700 milioni di utenti che negli ultimi 7 anni hanno condiviso oltre 30 miliardi di foto e video. Si tratta di numeri impressionanti e in continua crescita; proprio questi numeri, uniti ad un tasso di engagement maggiore rispetto a quello degli altri social network e al fatto di riuscire a raggiungere un pubblico più vario, hanno ovviamente fatto sì che Instagram attirasse l’attenzione dei brand, inducendoli a valutare il suo inserimento nelle loro strategie di marketing.

Abbiamo attirato anche la tua, di attenzione? Vediamo meglio tutti i segreti dell’Instagram Marketing!

Come migliorare la presenza del tuo brand su Instagram

Alla luce dei numeri e delle considerazioni che abbiamo visto poco fa, è facile capire che sì, essere presenti su Instagram con il proprio brand è una buona idea. Ma creare un account e pubblicare qualche foto non è la strada giusta per farlo: ci vuole una vera e proprio strategia di comunicazione che faccia di Instagram il tuo punto di forza.

Stabilita la tua strategia, i presupposti per avere successo non mancano, perché sembra che gli utenti di questo social abbiano davvero voglia di restare in contatto con i propri marchi preferiti: secondo una ricerca di Iconosquare del 2015, il 62% degli utenti di Instagram seguiva un brand su questa piattaforma.
Trovando il giusto mix di contenuti, quindi, avrai la possibilità di creare un maggior interesse per la tua attività sfruttando le unicità di questa piattaforma, che sono:
– il fatto di essere completamente mobile
– l’essere basato sulle immagini e sul visual design
– essere praticamente privo di link

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Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

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La chiave del successo è una buona strategia

Pensavi che bastasse pubblicare qualche foto fatta con lo smartphone seguendo l’ispirazione del momento? Ci dispiace, purtroppo non è così. Avrai sicuramente tante cose da dire e da mostrare sulla tua attività, l’importante è organizzarle in una content strategy che dia un’immagine coerente e interessante del tuo brand.
Non solo: i tuoi contenuti, in questo caso immagini, dovranno essere in grado di creare intorno al tuo marchio una community coinvolta e attiva, pronta a sostenerti e a creare a sua volta dei contenuti che rispecchino i tuoi valori.

Come misurare i risultati della strategia di Instagram Marketing

Ok, hai creato il tuo profilo, messo a punto una buona strategia che riguarda i contenuti da pubblicare e hai creato intorno al tua brand una community attiva. Complimenti!
Dopo tutto questo lavoro, il minimo che puoi fare è tirare le somme e tracciare i risultati della tua social strategy su Instagram per capire come ottimizzarla e renderla sempre più interessante per i tuoi follower.
Avere un’idea del successo dei tuoi post è semplice: basta osservare il numero di like e di commenti per capire cosa funziona e cosa andrebbe migliorato. Se invece vuoi un’analisi più precisa puoi usare dei software di misurazione ad hoc per tracciare le performance, monitorare l’uso degli hashtag e misurare il coinvolgimento dei follower.

C’è altro da sapere?

Ancora non vi basta? In ogni caso sì, c’è altro da sapere, e questo dimostra come la tematica dell’Instagram Marketing sia complessa e articolata, tanto che potresti sentire il bisogno di avere l’aiuto di un team di professionisti, e noi siamo qui per questo.

Instagram Direct e Dark Social

Instagram Direct è diventato uno strumento sempre più utilizzato, tanto che sta diventando uno strumento alternativo a Messenger e WhasApp per le chat.
Questa modalità per interagire non poteva sfuggire alle aziende. Ci si riferisce alle comunicazioni tra aziende e utenti come Dark Social; queste interazioni non possono essere misurate in termini di like ma consentono di comprendere meglio il sentiment del proprio pubblico.

Instagram Stories

Dal 2016 le aziende possono produrre vari contenuti nel corso di una giornata e raccoglierli in uno slideshow: si tratta di Instagram Stories, che permette di dare sfogo a tutta la tua creatività, anche perché i contenuti delle Stories spariscono dal feed dopo 24 ore.

Ne hai creata una che ti piace particolarmente? Puoi scegliere di postarla sul tuo profilo!

Instagram TV

Le Instagram Stories hanno aperto la strada alla Instagram Tv, dove i video non sono limitati ad un minuto ma possono durare anche un’ora. Brand e influencer hanno così a disposizione uno strumento molto efficace per veicolare i loro contenuti… questo porrà fine all’esperienza televisiva così come la conosciamo?

Shopping su Instagram

Questa è una funzionalità di Instagram imperdibile per chi gestisce un e-commerce.
Permette infatti di inserire dei tag nei propri post; in questo modo i follower, grazie ad un semplice click sull’immagine, potranno visualizzare alcune informazioni utili, compreso il link che rimanda alla pagina dell’e-shop.
Comodo, vero?

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