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SOCIAL MEDIA

Facebook Marketing, gli strumenti e le strategie per avere successo

Che tu abbia un account Facebook personale lo diamo quasi per certo. Ma hai pensato che questo strumento possa darti una mano anche dal punto di vista professionale?
Stiamo parlando del Facebook Marketing. Un argomento molto complesso, che comprende strategie, strumenti e funzionalità in continua evoluzione e orientate al business: qualunque sia la dimensione della tua impresa, questo social network può aiutarti a migliorarne la visibilità online, a creare una community di appassionati e persino a promuovere le vendite dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Vediamo insieme come approfittare di questa opportunità:

I numeri di Facebook in Italia

Sei ancora scettico e ti chiedi se valga la pena di investire nell’avventura del Facebook Marketing? Ti diamo subito qualche numero: considerando solo l’Italia, sono oltre 28 milioni gli utenti iscritti a Facebook, dei quali almeno 23 milioni sono attivi quotidianamente o quasi. Un bel numero, non ti sembra? E il bello è che tutte queste persone – 28 milioni, se non fosse ancora chiaro – non si limitano a cercare il compagno di banco delle elementari, ma usano Facebook anche per informarsi, cercare prodotti e servizi e persino fare acquisti.

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Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

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Prima di cominciare: alcuni consigli utili

Fare Facebook Marketing non è la stessa cosa che creare una locandina o ideare uno spot televisivo: occorre una digital strategy mirata ed efficace. Vediamo alcuni consigli da tenere presenti prima di mettersi all’opera!

Creare una pagina Facebook aziendale 

È un passaggio da non sottovalutare se vogliamo creare una strategia di successo. Cominciamo con il dire che una pagina aziendale non è un profilo personale: usare il tuo profilo per promuovere prodotti o servizi non solo apparirà poco professionale, ma potrebbe persino essere penalizzato dalla piattaforma social.
Una pagina aziendale, poi, dovrà essere gestita in maniera professionale (e noi in questo siamo bravi, possiamo aiutarti se vuoi): metti bene in evidenza, quindi, tutte le informazioni più importanti sulla tua azienda o sui servizi che offri come libero professionista, in maniera concisa ma chiara e interessante. Non dimenticare di linkare il tuo sito web!

Stabilisci degli obiettivi

Questo è uno step fondamentale: vuoi promuovere il tuo brand? Creare una community di utenti? Oppure promuovere la vendita di un prodotto o di un servizio? Qualunque sia il tuo obiettivo (o i tuoi obiettivi), è importante averli ben chiari in mente per agire in modo da conquistarli.

Ricordati che Facebook non è gratis

Ci dispiace deludervi, ma se volete fare Facebook Marketing dovrete mettere in conto un budget più o meno grande da investire in campagne di advertising, che hanno diverse combinazioni di prezzi e di possibilità. Ma non parliamo solo di questo: gestire in maniera professionale una pagina Facebook richiede tempo e impegno per redigere un piano editoriale ad hoc, trovare i contenuti più adatti, rispondere ai commenti e così via.

E ora veniamo al dunque e scopriamo gli strumenti e le tecniche più utili per fare Facebook Marketing e avere successo!

Facebook Ads: cosa sono e come funzionano

Purtroppo solo una minima parte dei nostri fan vedono i contenuti che pubblichiamo, in genere si tratta del 10% o anche meno. Per aumentare la tua visibilità dovrai utilizzare Facebook Ads, uno strumento a pagamento che ti consentirà però di raggiungere un pubblico ampio e in linea con il tuo brand o interessato ai tuoi servizi. Si può infatti scegliere il proprio target di riferimento, in modo che Facebook mostri il tuo annuncio solo ad un determinato pubblico di persone che potrebbero essere potenziali clienti. È poi necessario specificare budget e durata della campagna e poi monitorare e valutare i dettagli delle performance delle inserzioni.

Local Awarness Ads

C’è anche la possibilità di utilizzare Local Awarness Ads di Facebook, che permette di raggiungere persone che si trovano entro un raggio d’azione definito su una mappa. Sono annunci ancora più mirati che possono servire, ad esempio, per promuovere un evento, far conoscere un nuovo punto vendita o aumentare la nostra Local Awareness.

Facebook Retargeting

Si tratta di una tecnica che permette di aumentare le call to action in base alle visite effettuate da ogni utente: spesso la prima visita ad un sito non genera una conversione, ma riproponendo l’azione richiesta con il retargeting è possibile che una buona parte degli utenti si convinca. Usata correttamente, questa tecnica può essere una delle chiavi del tuo successo online, permettendo di raggiungere le persone che hanno visitato il tuo sito e poi si sono “perse per strada” e di accompagnarle verso i tuoi obiettivi di business con proposte mirate, scelte in base alle azioni che hanno compiuto (pagine visitate, richieste di informazioni o precedenti acquisti).

Facebook Business Manager

Ecco uno strumento che vi può semplificare la vita! Facebook Business Manager permette di raccogliere in un unico posto tutto ciò che serve a gestire le tue strategie di Facebook Marketing. In particolare, permette di aggiungere più pagine ad uno stesso account, di gestire applicazioni inerenti alle nostre pagine, di aggiungere o modificare i metodi di pagamento, di controllare gli accesso alle pagine e molto altro ancora.

Power Editor, solo per veri pro

Sei un vero ninja del marketing e lo strumento per gestire la pubblicità fornito direttamente da Facebook non ti basta più? Con Power Editor avrai pane per i tuoi denti! Grazie a questo potente strumento – certo, un po’ complicato da usare – potrai ad esempio modificare le inserzioni, gestire e creare diverse versioni di uno stesso annuncio per diversi tipi di dispositivi, personalizzare il tuo pubblico, usare Facebook Remarketing, monitorare le conversioni e così via.

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