CONTACT US      MENU

TREND

Digital marketing, quali saranno i trend 2019 da non perdere?

Internet è in continua evoluzione e il digital marketing non fa di certo eccezione: alcune strategie che funzionavano fino a poco tempo fa potrebbero essere ormai obsolete, mentre dietro l’angolo si intravedono nuove tendenze che possono rappresentare la chiave del successo. Se stai seguendo ancora le strategie classiche di digital marketing, quindi, c’è la possibilità che tu ti stia perdendo molte buone occasioni. Vediamo quindi insieme i trend del digital marketing per il 2019 e come sfruttare questi nuovi scenari
Non dimenticare, però, che se vuoi essere sempre al passo con le nuove tendenze
puoi rivolgerti a professionisti del settore che non si lasciano sfuggire nulla
di quello che succede in rete.

Parola d’ordine: personalizzazione

La personalizzazione è certamente uno dei trend del digital marketing da cavalcare nel 2019. A chi non piace che il barista si ricordi cosa ordiniamo abitualmente? La stessa cosa avviene accedendo ad un sito web: sono infatti molte le aziende di digital marketing che stanno puntando sull’analisi del comportamento dei consumatori per poter proporre esperienze il più possibile personalizzate, utilizzando a questo scopo contenuti dinamici.

Micro Moments

Si parla di micro-moments già dal 2015, nell’ottica di una tipologia di marketing più mirata e personalizzata. Oggi però questi micro-moments acquistano un valore ancora più importante. Ma cosa sono in realtà? Tutto parte dalla consapevolezza che il consumatore di oggi sia arrivato ad una saturazione dei contenuti. In questo scenario, le possibilità che un brand possa efficacemente coinvolgere un potenziale cliente sono ridotte a pochi secondi. È in questi brevi attimi che le aziende devono necessariamente trovare nuove modalità di ingaggio per catturare l’attenzione e orientare il comportamento online. La sfida 2019 che ti aspetta è quindi quella di metterti nei panni dei tuoi utenti, capire quali possono essere i loro micro-moments e sfruttarli per portare l’utente all’acquisto.

HELLO, WE ARE
DIGITALSENSE

Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

CONTACT US.
NOW!

Influencer Marketing: vietato improvvisare

L’Influencer Marketing, ovvero la prassi di utilizzare volti noti come ambassador dei valori del proprio brand, non è una novità, ma sono finiti (per fortuna) i tempi in cui si poteva improvvisare: ora chi investe in questo senso vuole poter misurare il ritorno del suo investimento. Molte agenzie si sono quindi specializzate, analizzando parametri come la copertura, ossia il numero di persone raggiunte, l’engagement, il numero di condivisioni e di menzioni, la composizione del pubblico raggiunto e così via. In più si sta sempre più facendo largo l’idea che la qualità sia meglio della quantità: in parole povere, è meglio raggiungere un pubblico meno folto, ma più omogeneo e più affine ai valori del brand e quindi probabilmente più incline a interagire (e ad acquistare). Non sei d’accordo?

Social commerce

Se da sempre il tuo sogno è quello di vendere i tuoi prodotti all’interno dei social network, non c’è dubbio: il 2019 sarà il tuo anno. Sarà infatti l’anno del social commerce, una possibilità che esiste già da qualche tempo ma che si prevede che avrà una crescita esponenziale. In questo modo, grazie alla possibilità di pagare tramite Messenger su Facebook e al bottone “Buy Now” su Instagram, gli utenti potranno acquistare senza nemmeno uscire dalla loro piattaforma social preferita.

Intelligenza artificiale e chatbot

Non si può parlare di social media e di ecommerce senza menzionare l’intelligenza artificiale e i chatbot, che fanno già parte del nostro presente ma che avranno una notevole espansione in un futuro molto, molto prossimo. In breve, si tratta di finestre di dialogo che rispondono ai dubbi e alle domande degli utenti, in tempo reale e 24 ore su 24. La loro particolarità? Dietro alla finestrella con cui stiamo conversando non ci sono Sara, Maria o Giovanni, ma un programma in grado di rispondere a un certo numero di domande e di guidare il consumatore nel suo processo di acquisto, con una precisione sempre maggiore in termini di speech accuracy per rendere sempre più piacevole l’esperienza dell’utente.

Un recente studio ha però rivelato che un certo numero di aziende (l’11%) pensa di non introdurre un chatbot perché lo ritengono un contenuto troppo complesso.

Quello delle ricerche vocali sarà un trend del digital marketing 2019?

Siri, Cortana, Alexa e Google Assistant sono già presenti nei nostri dispositivi mobili e nelle nostre case, quindi si può pensare che i chatbot vocali e le ricerche online vocali siano destinati ad avere uno sviluppo ancora più ampio. Il mondo del digital marketing non potrà che adeguarsi a questo nuovo scenario, anche se al momento siamo lontani dal pensare ad un totale stravolgimento delle sue logiche.

Social media e dark social

Che le piattaforme social siano sempre più predominanti nel panorama attuale del marketing è un dato di fatto, con il conseguente sviluppo di strategie sempre nuove per sfruttarle al meglio.
Un esempio è il cosiddetto Dark Social, ovvero a tutte quelle comunicazioni tra aziende e utenti che avvengono via chat, che non possono essere misurate in termini di like ma che permettono di comprendere meglio il sentiment del proprio pubblico e che rappresentano una grande opportunità.

Queste saranno le tendenze del digital marketing che ci aspettano nel 2019, nuove opportunità di crescita per ogni tipo di business.

SHARE ON:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

HELLO, WE ARE DIGITALSENSE

CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA

Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione.

Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

CONTACT US.
NOW!

REALIZZAZIONE SITI INTERNET

Creiamo siti e portali internet creativi, funzionali alle esigenze degli utenti, veloci e sicuri. 

SCRITTURA CREATIVA

Scriviamo. Per un sito, per un blog, per Twitter, per Facebook, per una newsletter. Online è un’altra storia.  La raccontiamo.

PROGETTI E-COMMERCE

Progetti di commercio elettronico: dal business plan allo sviluppo del software, al web marketing e formazione degli store manager.

Social Media Specialist

Il senso della notizia, l’argomento giusto, la tecnica più adatta. Creiamo la voce e il volto del brand nei canali social.

SVILUPPO APPLICAZIONI WEB

Creiamo applicazioni per il web con linguaggi PHP e JAVA per la nuova generazione dei servizi tramite internet. Applicazioni Android, Apple, Microsoft. 

PRIMI NEI MOTORI DI RICERCA

Raggiungiamo il miglior ROI (ritorno sull’ investimento) lavorando sulla visibilità nel motore di ricerca Google.

©2019 – DigitalSense | P.IVA: 11976761004

Henri Matisse diceva che
la “creatività richiede coraggio”.
E noi ne abbiamo da vendere.

CONTATTACI. ORA!

Diamo forma alle idee.