CONTACT US      MENU

HOW TO

COME REALIZZARE
UN SITO WEB

Sono finiti i tempi in cui ci si poteva presentare semplicemente con un biglietto da visita.

Ora, per veicolare al meglio la propria immagine, è bene avere un sito web che rispecchi la filosofia, la professionalità e le caratteristiche del tuo brand.

Ma come realizzare un sito web di successo?
Esiste una “ricetta” da seguire per avere un sito funzionale, che sappia trasmettere la tua immagine in modo professionale, convertendo dei semplici visitatori in clienti?

Diciamocelo subito: realizzare un sito web da soli è possibile, ma ciò non vuol dire che sia un’operazione semplice. Noi possiamo realizzare per te un sito semplice e chiaro da navigare, professionale ed efficace, con un design originale.

Ora prendi carta e penna e appunta questa preziosa to-do list.

Obiettivi chiari: visione a breve e lungo termine

Prima di iniziare questo importante progetto devi porti una domanda fondamentale:

Qual è il tuo obiettivo? È la prima risposta che devi avere ben chiara, prima ancora di chiederti come realizzare un sito web professionale.

Perché vuoi essere sul web? Che tipo di pubblico vuoi raggiungere? Quali bisogni del tuo target vuoi andare a soddisfare? Avere una risposta a queste domande è la premessa necessaria per realizzare il tuo sito web di successo.

Missione #Naming: Il nome giusto per il tuo sito web

Un nome che evochi immediatamente gli argomenti chiave di cui ci si occuperà può essere una buona scelta, che consente di dare un’idea di ciò che si troverà nel sito e di posizionarsi ai primi posti nelle SERP di Google. Purtroppo però, come scopriremo, per ottenere un buon posizionamento su Google questo non basta. Se invece si sta per creare un sito web aziendale, la questione del nome può essere facilmente risolta: verosimilmente sarà il nome stesso dell’azienda. Non vuoi cadere nel banale? Sfrutta il payoff per giocare con la creatività!

 

HELLO, WE ARE
DIGITALSENSE

Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione. Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

CONTACT US.
NOW!

Realizzare un sito web: la scelta di CMS e Hosting

Non tutti lo sanno, ma un sito ha bisogno di essere fisicamente ospitato su un server, per essere visibile in rete; in termini tecnici: bisogna trovare un hosting. Ma come scegliere quello giusto? Uno dei parametri da considerare è sicuramente l’uptime, cioè il tempo in cui è stato attivo senza interruzioni di servizio, che dovrebbe essere almeno del 99%: significa cioè che è un hosting affidabile e poco soggetto a crash che rendono il sito irraggiungibile per molto tempo. Dal punto di vista tecnico è importante verificare che i tempi di risposta del server siano accettabili, ma non meno importante è controllare quali altri siti sono ospitati sul medesimo server: se infatti sono presenti siti spam o di scarsa qualità, anche il tuo potrebbe essere penalizzato da Google.

E ora passiamo alla creazione vera e propria del sito: se sei un ninja della programmazione, puoi scrivere il tuo codice da solo, altrimenti puoi affidarti ad un CMS (Content Management System) che ti faciliti il lavoro. Ce ne sono diversi; i più noti e affidabili sono WordPress, Joomla e Drupal.

E ora passiamo alla creazione vera e propria del sito: se sei un ninja della programmazione, puoi scrivere il tuo codice da solo, altrimenti puoi affidarti ad un CMS (Content Management System) che ti faciliti il lavoro. Ce ne sono diversi; i più noti e affidabili sono WordPress, Joomla e Drupal.

Se vuoi trovare un template di qualità, cercalo su Themeforest

Parliamo di web usability e user experience: perché sono così importanti?

È quasi inutile avere ottimi contenuti se poi il sito non offre all’utente un’esperienza di navigazione facile, scorrevole e gratificante. La web usability è proprio l’arte di rendere fruibile il sito in maniera fluida e intuitiva. Si concretizza soprattutto in un menu di navigazione chiaro e di immediata comprensibilità, in una grafica che renda il sito funzionale e, in generale, in una struttura ordinata, che permetta di trovare facilmente ciò di cui si ha bisogno. Tutto ciò senza dimenticare la velocità di caricamento delle pagine del sito: una pagina web che si carica lentamente può irritare l’utente al punto da indurlo ad abbandonare il sito che sta visitando.

Per offrire una buona user experience ai propri utenti è importante che il nostro sito web sia compatibile con i browser più usati dai visitatori, che non devono mai trovarsi di fronte a pagine web che vengono visualizzate in maniera non ottimale.
Non dimentichiamo poi che oltre 18 milioni di italiani navigano ogni giorno da smartphone o tablet: è una fetta molto importante di pubblico le cui esigenze devono essere prese seriamente in considerazione, rendendo il sito fruibile da qualsiasi device. Questo è possibile grazie a quello che viene chiamato responsive design, che permette al layout del sito di adattarsi in maniera automatica alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato.

Un sito a prova di legge: GDPR e privacy policy

I titolari di un sito web hanno obblighi precisi in materia di privacy. Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), entrato in vigore nel maggio del 2018 in tutti gli Stati europei, ha lo scopo di tutelare la privacy dei cittadini e dare loro maggiore controllo sui propri dati personali. Per trattare questi dati, quindi, le società devono avere l’esplicito consenso dell’utente e indicare in maniera chiara per quale scopo questi dati vengono raccolti e trattati.
Questa richiesta deve essere redatta in maniera facilmente comprensibile e deve essere presentata in una schermata del sito facilmente riconoscibile, in cui viene spiegato come la privacy dei visitatori viene gestita e tutelata.

Sei solo all’inizio del percorso. Continua a leggere altri articoli utili a costruire il tuo nuovo sito. Se però non hai voglia o tempo di approfondire e desideri rapidamente arrivare ad un sito completo, personalizzato, efficiente e funzionale alle tue esigenze, puoi scegliere di affidarti a noi.

Oscar Wilde non ha conosciuto l’era digitale, eppure è riuscito ad anticipare un concetto che nel mondo del web oggi rappresenta una pietra miliare: “Non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione.”

E la prima impressione che darai agli utenti interessati al tuo business sarà determinata dal tuo sito web.

Vuoi saperne di più? Leggi l'articolo successivo

SHARE ON:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
HELLO, WE ARE DIGITALSENSE
CONTATTACI ORA CONTATTACI ORA

Siamo creativi senior, amanti dello storytelling di qualità, l’utilizzo di Paint lo lasciamo a nostro cugino e mangiamo Photoshop, SEO e SEM a colazione.

Per noi il giallo non è un semplice giallo, ma Yellow C oppure Pantone 394c (dipende dalle richieste del nostro cliente!) e vogliamo rendere anche quella del tuo brand una storia indimenticabile.

CONTACT US.
NOW!

REALIZZAZIONE SITI INTERNET

Creiamo siti e portali internet creativi, funzionali alle esigenze degli utenti, veloci e sicuri. 

SCRITTURA CREATIVA

Scriviamo. Per un sito, per un blog, per Twitter, per Facebook, per una newsletter. Online è un’altra storia.  La raccontiamo.

PROGETTI E-COMMERCE

Progetti di commercio elettronico: dal business plan allo sviluppo del software, al web marketing e formazione degli store manager.

Social Media Specialist

Il senso della notizia, l’argomento giusto, la tecnica più adatta. Creiamo la voce e il volto del brand nei canali social.

SVILUPPO APPLICAZIONI WEB

Creiamo applicazioni per il web con linguaggi PHP e JAVA per la nuova generazione dei servizi tramite internet. Applicazioni Android, Apple, Microsoft. 

PRIMI NEI MOTORI DI RICERCA

Raggiungiamo il miglior ROI (ritorno sull’ investimento) lavorando sulla visibilità nel motore di ricerca Google.

©2019 – DigitalSense | P.IVA: 11976761004

Henri Matisse diceva che
la “creatività richiede coraggio”.
E noi ne abbiamo da vendere.

CONTATTACI. ORA!

Diamo forma alle idee.